domenica 14 febbraio 2021

martedì 9 febbraio 2021

giovedì 4 febbraio 2021

Geopolitica ed Esopolitica

Cloro in piscina 

Ti sembrerà assurdo ma più una piscina è sporca, principalmente a causa di urina e sudore umano, e più puzza di "cloro". Infatti quella che tutti chiamano puzza di cloro in realtà non è data dal cloro!

[1]

Le piscine non vengono disinfettate con il cloro (un gas), ma con una sostanza a base di cloro chiamata acido tricloroisocianurico, oppure un suo derivato, il dicloroisocianurato di sodio. Queste sostanze solide reagiscono con l'urea contenuta nell'urina formando una sostanza volatile e dal forte odore simil-cloro, la monoclorammina, che è responsabile del forte odore di alcune piscine.

Ecco la struttura della monoclorammina:

La monoclorammina è una sostanza con un minor potere disinfettante rispetto all'acido tricloroisocianurico ed è anche la principale causa di irritazione degli occhi e delle mucose che colpisce chi nuota spesso in piscina. Come se non bastasse, questa sostanza catalizza la formazione di altre molecole cancerogene, come la N-nitrosodimetilammina.[2]

[3]

Da alcune ricerche è emerso che una piscina olimpionica contiene mediamente circa 225 litri di urina. Siccome 1 litro di urina contiene dal 2 al 4,5% di urea, ne risulta che una piscina olimpionica può contenere da 4,5 a 10 chili di urea umana. Quindi, se tutta venisse convertita a monoclorammina, otterremmo 17 chili di questa sostanza tossica, puzzolente e irritante.

E più la gente urina in piscina, più la piscina puzza e fa male alla salute. Quindi la prossima volta che andate in piscina pensateci due volte prima di scaricare i vostri fluidi corporei in acqua, perchè la piscina non è un pisciatoio.

Note a piè di pagina

martedì 2 febbraio 2021